Ancora nessun commento

Cantori di Assisi ed ensemble Resonars protagonisti di Assisi Festival

Nell’ambito dell’evento “Assisi Festival” i Cantori di Assisi, diretti dal M° Gabriella Rossi, si sono esibiti in un repertorio composto esclusivamente da opere di Filippo Azzaiolo, musicista bolognese vissuto nel XVI secolo e noto, soprattutto, per le sue Villotte.

Tra cui: brani di polifonia semplice, profani a 3 o 4 voci pari o dispari, derivanti dai canti popolari padovani, friulani e napoletani, sempre molto freschi, allegri e vivaci il cui tema è principalmente l’amore.

Altrettanto frizzante ed allegro è stato il concerto dei Cantori: “Già cantai allegramente”, titolo di una composizione di Azzaiolo, è stato anche quello di una serata molto particolare.

Insieme ai Cantori, l’Ensemble strumentale “Resonars”: Luca Piccioni – liuto, Fabrizio Lepri – viola da gamba, Giorgio Pinal e Vladimiro Vagnetti- flauti ed ance antiche, Daniele Bocchini- trombone rinascimentale. I musici hanno eseguito alcuni brani soltanto strumentali e anche dialogato con il coro in un insieme che ha reso la serata oltremodo gradevole e, proprio per la sua specificità e modalità di esecuzione, fortemente apprezzata dal numeroso pubblico nell’ Auditorium P. Evangelista Nicolini.

dai Cantori di Assisi

Articolo apparso su Vivere Assisi il 14/07
http://www.vivereassisi.it/index.php?page=articolo&articolo_id=482970