Ancora nessun commento

Assisifestival, un’estate di musica

ASSISI – Dal 28 giugno al 9 settembre torna la rassegna internazionale di concerti a ingresso libero. Nelle piazze e per le vie della splendida Assisi al via la seconda edizione di “Assisifestival”. Una rassegna che si rivolge a tutti coloro che amano la cultura e la buona musica, finalizzata alla promozione del territorio, con eventi aperti al pubblico gratuitamente.

Grazie ad ASSICITY, movimento giovanile socio-culturale, senza scopo di lucro, nato per il bisogno inesauribile di far tornare a vibrare gli animi di Assisi, la serata del 28 giugno, si aprirà con la prima edizione di “FRIGGI E BALLA”. Dalle ore 19 in Piazza del Comune questa serata musico/gastronomica porterà cittadini, turisti e passanti nei meandri del gusto. Gli amanti della frittura, in tutte le sue declinazioni, saranno accolti in una cornice di musica e canti popolari in cui i sapori mediterranei si incontreranno con quelli esotici in una vera e propria “maratona del gusto”. Il tutto in collaborazione con i migliori cuochi del territorio.

Altro caratteristico evento sarà quello che, per una settimana, a partire dal 30 giugno sarà dedicato a tutti gli amanti della musica e della cultura del Medioevo e del Rinascimento con speciali rassegne riguardanti la musica e le arti antiche.

Il 26 luglio invece andrà in scena, in collaborazione con ASSICITY e DANCITY, alla Rocca Maggiore, il festival di musica elettronica “SOUNDFLOW 2.0”.

A seguire, il 27 luglio l’orchestra del Teatro Regio di Parma farà visita al Sagrato della chiesa di San Rufino con un concerto in onore di Verdi, Bellini e Puccini.

Il 9 agosto sarà la volta del Maestro Maurizio Mastrini, nel Sagrato della chiesa di Santa Chiara, a presentare alcune delle sue composizioni in un suggestivo concerto per piano solo.

Il giorno dopo ferragosto Mario Venuti sarà in Piazza del Comune con un concerto semi-acustico per voce, piano e chitarra.

Sempre semi-acustico sarà il concerto di Enrico Ruggeri in Piazza Garibaldi a S.M. Degli Angeli il 24 agosto, con la collaborazione di Luigi Schiavone alla chitarra e Fabrizio Palermo al basso e voce.

Dal 28 al 30 agosto a Castelnuovo d’Assisi comincerà la quinta edizione del Riverock Festival all’insegna della musica italiana di qualità. Apriranno l’evento gli Omusumo, il lato elettronico di Waines e Dimartino, prodotti da Mario J Mcnulty, per la prima vota in Umbria. Con loro sul palco Sin/Cos, Zero Call e My Dirty Face.

Nella seconda serata saranno gli umbri Majakivich e gli Heavy Wood ad aprire il concerto degli ZEN CIRCUS, una delle band più seguite ed amate della penisola.

La collaborazione con l’etichetta aretina Woodwoorm, sabato, vedrà salire sul palco i perugini Progetto Panico e The Rust and The Fury, a seguire Johnny Mox e Wu Ming Contingent, e per finire i Julie’s Haircut e Paolo Benvegnù con la presentazione del suo nuovo album.

L’estate ad Assisi si riempie di cultura, musica, arte ed eventi gastronomici.

Matteo Valerio, articolo apparso su Umbriatouring.it del 25/06