Domenica 24 Agosto, ore 21:00
Piazza Garibaldi, S.M.Angeli Assisi

Concerto semi-acustico con Luigi Schiavone alle chitarre e Fabrizio Palermo al basso e voce.

Aprono il concerto gli Audiosfera »

enrico ruggeri assisifestival 2014
Enrico Ruggeri Unplugged

Biografia artistica

Enrico Ruggeri nasce a Milano il 5 giugno 1957. Nel 1977 fonda i Decibel, con i quali incide l’album PUNK. Dal 1977 al 1980 i Decibel si esibiscono come gruppo di supporto per Heartbreakers, XTC e Adam & The Ants; nel 1980 Partecipano al Festival di Sanremo con “Contessa”. Nel 1981 Ruggeri lascia i Decibel in modo piuttosto turbolento, tra guerre di carte bollate, e incide il primo album solista, CHAMPAGNE MOLOTOV. Nel 1984 Ruggeri è a Sanremo, dove presenta “Nuovo swing”, raffinato matrimonio tra elettronica e tradizione; sempre al Festival ottiene il premio della critica nel 1986 per “Rien ne va plus”. L’anno dopo, in un inedito trio figlio della comune militanza nella Nazionale cantanti, vince a Sanremo con Gianni Morandi e Umberto Tozzi cantando “Si può dare di più”, scritta da Raf. Nel 1993 torna a Sanremo e vince con “Mistero”. Al Festival ritorna nel 1996 con “L’amore è un attimo”.

È del 1997 DOMANI È UN ALTRO GIORNO, il suo primo lavoro su etichetta PDU, che diventa doppio disco di platino; nel 1999 arriva L’ISOLA DEI TESORI, in cui Ruggeri reinterpreta undici canzoni – più tre inediti – che ha scritto per altri. Nel 2000 esce L’UOMO CHE VOLA, primo album inciso per la Columbia/Sony Music; nel 2001, dopo una lunga tournée con i musicisti di sempre, è il turno di LA VIE EN ROUGE – IN CONCERTO, doppio album che raccoglie il meglio delle sue interpretazioni dal vivo. Nel 2002 torna a Sanremo con “Primavera a Sarajevo”, che si classica al quinto posto.

Nel 2003 è di nuovo al Festival con “Nessuno tocchi Caino”, in coppia con Andrea Mirò, sua compagna anche nella vita: i due si classificano quarti. Nel settembre 2003 esce GLI OCCHI DEL MUSICISTA, album di inediti con tre bonus track. Nel 2004 esce PUNK PRIMA DI TE, dedicato al recupero delle origini. A ne settembre 2005 esce il suo ventitreesimo album, AMORE E GUERRA, in doppia confezione: cd e cd + dvd, seguito un anno dopo dalla compilation CUORE MUSCOLI E CERVELLO. Dal 2006 è conduttore della trasmissione di Italia Uno “Il bivio”, di cui compone e canta anche la sigla. Nel dicembre 2007 esce IL REGALO DI NATALE 2007, una raccolta di brani natalizi reinterpretati in chiave rock. Pochi mesi dopo arriva ROCK SHOW, nuovo disco di studio, un concept album autobiografico sulla vita del musicista.

Nel 2009 arriva il box ALL IN, triplo CD che raccoglie in unico volume tre progetti diversi. Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo con “La notte delle fate”, e per la quarta serata (quella in cui la canzone viene eliminata) riunisce i Decibel. In contemporanea con la partecipazione al Festival esce l’album LA RUOTA. All’inizio del 2012 arrivano il romanzo “Non si può morire la notte di Natale” (Baldini Castoldi Dalai) e l’album LE CANZONI AI TESTIMONI, celebrazione di trent’anni di lavoro, dove Ruggeri invita numerosi esponenti della musica italiana a cantare i brani più rappresentativi della sua carriera.

Nel 2013, a marzo, esce il singolo “Diverso dagli altri”, che anticipa il concept album FRANKENSTEIN. Nel marzo 2014 Ruggeri una nuova versione del suo ultimo album: FRANKENSTEIN 2.0 ore nuove versioni in chiave elettronica delle canzoni del concept, più quattro inediti tra cui “L’onda”.